Monthly Archive: June 2013

Jun 24

Perdere l’”identità” è perdere la faccia

Persona, comunità, politica e cultura devono avere un tratto distintivo. Lo insegnava Aristotele ma lo abbiamo dimenticato Ma ha senso, nell’epoca fluida e globale, appellarsi alle identità personali e comunitarie, politiche e culturali? Le identità non sono reperti arcaici, inerti e retorici o, come rozzamente dice qualcuno, cazzate e baggianate? L’identità è un principio fondamentale …

Continue reading »

Jun 23

Un sindaco sottoMarino tutto da ridere

‘Na figata. Il primo atto di Ignazio Marino da sindaco di Roma è la nascita dell’assessorato agli Stili di Vita. Una rivoluzione. A Roma dopo millenni di stile svaccato, smandrappato, smucinato, sderenato, da Cesare ad Alemanno, finalmente arriva lui e impone la mutazione genetica, estetica e morale. Già quando vinse, Marino promise che avrebbe riportato …

Continue reading »

Jun 18

Il “Decreto del Fare” sancisce l’impignorabilità della prima casa? Non proprio

E’ stato un cavallo di battaglia di Lega Nord e Fratelli d’Italia, che attualmente si trovano all’opposizione. Eppure, il governo Letta li avrebbe accontentati: il “decreto del Fare”, varato ieri, sancirebbe l’impignorabilità della prima casa. Essendo l’unico provvedimento di un certo rilievo tra gli 80 contenuti nel decreto, tra cui lo spostamento di risorse per …

Continue reading »

Jun 17

PDL, ALEMANNO: NO A PARTITO-AZIENDA. SE TORNA FORZA ITALIA RIUNIREMO LE FORZE DI DESTRA

giu 16, 2013  “Oggi si tratta di capire che fine fa il Pdl, un partito bloccato, che non riesce a scegliere una chiara forma organizzativa. Una sola cosa è sicura: così com’è non funziona”. Ha le idee chiare Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, che in  una intervista sul quotidiano Repubblica, annuncia: “Se si torna a …

Continue reading »