«

»

Apr 21

IDEE & NUOVI PROGETTI PER LA “NUOVA CONVERSANO”

Conversano aderisce al Progetto  ”LUMIERE” per un Comune  ”Illuminato”

Lampioni ecologici e intelligenti: aumentano le centraline votate al risparmio energetico, che abbattono i costi della luce pubblica.

Quando pochi mesi fa si discuteva di spending review, ovvero di ridurre le spese superflue per risanare i conti pubblici, si era pensato di tagliare anche il costo dell’illuminazione, spegnendo i lampioni dei comuni italiani, considerati tra i più spreconi d’Europa. La notizia aveva scatenato molte proteste. Sul fronte del risparmio energetico c’e ora una buona notizia che arriva dall’ Enea, l’Agenzia nazionale per I’efficienza energetica. Si tratta del progetto Lumiere, che ha lo scopo di ridurre i consumi di energia elettrica degli impianti d’illuminazione delle aree comunali. «Il settore dell’illuminazione pubblica- recita il sito dell’Enea rappresenta oggi una delle voci maggiori della spesa energetica dei Comuni italiani sebbene offra, al tempo stesso, ampi margini di riduzione grazie alla presenza sul mercato sia di tecnologie efficienti sia delle relative competenze tecnico-scientifiche per applicarle». Una di queste sono i nuovi “  lampioni intelligenti ”, in grado di dosare la luce a seconda dell’orario e del numero di automobili presenti in strada.

Dovrebbero consentire un risparmio energetico notevole, ma non solo: gli impianti di illuminazione sono dotati di supporto wi-fi pubblico e altri servizi. Sotto di loro si dovrebbe poter navigare in internet, ricaricare la bici elettrica eavere notizie sul traffico. La nuova iniziativa è già stata intrapresa da alcune città italiane, Per ora riguarda più i Comuni di medie e piccole dimensioni, meno le grandi città, Sindaci e amministratori sono invitati ad aderire e collaborare. Per scoprire come aderire al progetto è disponibile un indirizzo webdedicato: www.progettolumiere.enea. it. Il progetto rientra nell’ambito dell’accordo dì programma tra Enea e ministero dello Sviluppo economico. La proposta dei lampioni efficienti è uno degli elementi su cui si basa Lumière, che prevede l’obiettivo più ambizioso di realizzare in un futuro le smartcitiesle città intelligenti, capaci di coniugare innovazione, ambiente e qualità della vita.
Un sogno ancora lontano: ne – monitoreremo gli sviluppi effettivi e le ricadute reali per lavita pratica dei cittadini

Condividi!